O.Z.B. S.r.l.

PRINCIPI GENERALI DELLA MARCATURA CE


Zoom

Lo scopo della marcatura è la trasparenza delle prestazioni del serramento per la tutela dell’utilizzatore e del produttore: consapevolezza quindi di sapere ciò che si vende e ciò che si produce e – da parte del mercato - ciò che si acquista.
Attualmente la Marcatura CE si applica alle facciate continue, ai sistemi oscuranti ed alle finestre e porte per uso esterno, secondo le seguenti norme di riferimento:

  • UNI EN 13830:2005 Facciate continue, norma di prodotto
  • UNI EN 13659:2009 Chiusure oscuranti, requisiti prestazionali compresa la sicurezza.
  • EN 14351-1:2010 Finestre e porte esterne pedonali, senza caratteristiche di resistenza a fuoco e/o di tenuta al fumo.

La EN 14351-1 sarà integrata con le parti 2 e 3 attualmente in via di definizione (EN 14351-2  Porte pedonali interne senza resistenza al fuoco e fumo, EN 14351-3 Finestre e porte pedonali resistenti al fuoco e fumo).

La Marcatura CE quindi, non è un marchio di origine e non è un marchio di qualità ma costituisce la dichiarazione di conformità ai livelli minimi prestazionali dichiarati dal produttore del serramento.
Tutti i prodotti commercializzati e venduti nel mercato unico dell’Unione Europea devono avere obbligatoriamente la marcatura CE per essere conformi alla Direttiva CEE 89/106 sui prodotti da costruzione e rispettivamente alle attinenti norme di prodotto.
L’etichetta deve riportare i dati del produttore e le caratteristiche prestazionali del prodotto e quindi attestare che il prodotto finito risponda a specifici requisiti e fornisca determinate prestazioni dichiarate, di cui il produttore (serramentista) si assume la responsabilità. Le etichette potranno essere applicate sul serramento oppure sull’imballo dello stesso, o ancora come foglio di accompagnamento dell’infisso. Oltre alla etichettatura, il produttore deve fornire anche la Dichiarazione di Conformità del serramento alle norme e direttive di riferimento.
La responsabilità della corretta Marcatura CE compete esclusivamente al produttore del serramento che è tenuto a fornire all’utente finale la dichiarazione di conformità CE dei serramenti forniti con la relativa
guida per la manutenzione e la pulizia degli stessi.

pdf» Download (PDF)